17 settembre 2019

da Il libro dell’inquietudine – Fernando Pessoa 118.

Albert Beck Wenzell - Conversazione
da Il libro dell’inquietudine – Fernando Pessoa

118. 

Quella malizia incerta e quasi imponderabile che rallegra ogni cuore umano di fronte al dolore e allo sconforto altrui, io la impiego nell’esame dei miei stessi dolori. Mi spingo così in avanti, che nelle occasioni in cui mi sento ridicolo o meschino, ne godo come se fosse un’altra persona a sentirsi tale. Per una strana e fantastica trasformazione di sentimenti succede che io non provi quella allegria maliziosa e umanissima di fronte al dolore e al ridicolo altrui. Di fronte all’avvilimento degli altri non provo dolore, ma sconforto estetico ed una insinuante irritazione. Non è per bontà che questo accade, ma perché chi diventa ridicolo non lo diventa soltanto per me, ma anche per gli altri e mi irrita che qualcuno per gli altri sia ridicolo, mi addolora che un animale qualsiasi della specie umana rida alle spalle dell’altro, quando non ha diritto a farlo. Che gli altri ridano alle mie spalle non mi importa, perché a partire da me, esiste un disprezzo proficuo e blindato. Più terrificante di qualsiasi muro, ho collocato delle sbarre altissime a delimitare il giardino del mio essere, in modo che, vedendo perfettamente gli altri, io li escluda e li conservi altri in modo perfetto. Scegliere i modi per non agire è stato sempre un attento scrupolo della mia vita. Non mi sottometto allo Stato e neanche agli uomini; resisto con l’inerzia. Lo stato mi può volere solo per una azione. Se non agisco, esso da me non ottiene nulla. Oggi che non si condanna più a morte, mi può solo creare dei fastidi. Se ciò dovesse succedere, dovrò blindare meglio il mio spirito e vivere più distante dentro i miei sogni. Ma questo non è mai successo. Lo Stato non mi ha mai importunato. Credo che la fortuna abbia saputo provvedere.

Nessun commento:

Posta un commento