8 settembre 2019

Triste bestia - Francisca Aguirre

Eric Bowman - Cape wall
Triste bestia - Francisca Aguirre

Nella notte andai verso il mare per chiedere aiuto,
e il mare mi rispose: aiuto.
Andai verso il mare e lo toccai
con riguardo, come si tocca un animale ambiguo,
un animale che mangia la terra
e nel suo limite ultimo prova a confondersi con il cielo.
Andai da lui con la inerme disposizione
con cui ci avviciniamo a ciò ch’è sconosciuto
aspettando una risposta più grande della nostra dolorosa domanda.
Prima io avevo osservato tutta la mia isola
per portarla con me fino al suo sale.
Avevo raggruppato tutto il mio territorio nella retina
e andai con lui nel mare: era
tanto suo quanto mio.
Itaca ed io andammo dal minotauro acquatico
per chiedere aiuto
e il mare ci rispose: aiuto.
Triste bestia: aiuto.

Trad. Roberta Truscia

Nessun commento:

Posta un commento