11 dicembre 2017

da Afrodita – Isabel Allende

Vincenzo Campi - La fruttivendola

da Afrodita – Isabel Allende
Vegetali afrodisisiaci

Peperone e/o peperoncino piccante
E’ universalmente considerato afrodisiaco, in particolare quello rosso e dal sapore piccante, ricco dell’alcaloide capsiacina. Il sapore e il nome variano da regione a regione; è il fiero elemento di tutti quei piatti esotici che lascino la bocca in fiamme e stimolsno l’immaginazione e l’appetito amoroso.

Pomodoro
Originario dell’America, dovrebbe essere catalogato tra i frutti. Gli spagnoli lo portarono in Europa battezzandolo “mela peruviana” e “mela dell’amore”. La sua polpa rossa, succosa e sensuale seminò lo scandalo: la fiducia nelle sue proprietà stimolanti era profondissima e per un pomodoro si era disposti a pagare una fortuna. Le donne virtuose lo ricusavano, non così le altre, che potevano quindi attribuire la colpa dei loro peccatucci all’irresistibile pomodoro.

Porro
Anticamente, a Roma e in Grecia, gli si attribuiva un valore afrodisiaco,probabilmente per la sua forma fallica. L’imperatore Nerone ne mangiava quotidianamente una zuppa per migliorare la voce, ma mancano prove del fatto che abbia avuto, nel suo caso, anche il minimo effetto.

Rapa
Si può dire che, insieme alla cipolla e all’aglio, sia l’afrodisiaco dei poveri. Quest’umile ortaggio è un eccellente alimento.

Riso
E’ il simbolo dell fertilità. Quando con la più serena innocenza si butta il riso agli sposi all’uscita della chiesa, sono in pochissimi a sapere che il gesto rappresenta l’eiaculazione e il seme. Meno male… A proposito delle potenzialità afrodisiache del riso abbiamo sostenuto con Robert e Panchita discussioni bizantine simile a quelle relative al sesso degli angeli. C’era chi asseriva che è impossibile eccitare qualcuno con un piatto di riso, ma mia madre argomenta che la prova schiacciante dell’efficacia di questi granelli sta nella sovrappopolazione in Cina.

Sedano
La marchesa di Pompadour inventò una zuppa di sedano per infiammare Luigi XIV quando il fuoco della passione era ridotto a meste ceneri, ma in realtà il suo buon nome come afrodisiaco risale ai tempi dei greci e dei romani.

Spinaci
Originari della Persia, sono ricchi di vitamine e di minerali, rinvigoriscono il corpo e le smanie d’amora.

Tartufo
Chiamato altrimenti “testicolo della terra”, ha un odore e un sapore intenso e per questo si usa in modica quantità. La sua reputazione di afrodisiaco è saldamente attestata; è considerato un ingrediente indispensabile nella cucina tradizionale francese, specialmente per il foie gras e per la preparazione di alcune carni, pollame e cacciagione.

Nessun commento:

Posta un commento