14 dicembre 2017

da Afrodita - Isabel Allende

Frans Snyders - Cuoca con cibi

da Afrodita - Isabel Allende
 

Consommés

Il consommé è un brodo cristallino e lieve come un bacio sulla fronte, ideale prima di servire prima di un piatto forte. per ottenere un brodo limpido, vi si può immergere durante la cottura una chiara d’uovo e il suo guscio spezzettato: le impurità si raggrumeranno e sarà più facile toglierle con la schiumarola. Quando sarà tiepido, passalo adagiando uno strofinaccio nel colino. Per dare consistenza a un consommé troppo liquido, si può aggiungere un cucchiaio di gelatina rapida sciolta direttamente nel brodo.

Consommé di Bacco
Così chiamato perché è consigliato per rimettersi in senso dopo aver fatto baldoria e per dare nergia agli amanti a notte inoltrata.

Ingredienti
2 tazze di brodo di carne – 1 cucchiaio di cipolla grattugiata
1 piccolo spiglio d’aglio schiacciato – 1 cucchiaio di burro
2 uova – 2 cucchiai di jerez (sherry) – sale e pepe nero in grani

Preparazione
Va servito bollente, quindi conviene mettere due scodelle in forno mentre si prepara il consommé. Fai sciogliere il burro e dorare la cipolla e l’aglio per un paio di minuti a fuoco moderato. Aggiungi il brodo, regola sale e pepe e porta ebollizione; unisci il vino e togli dal fuoco. Rompi un uovo in ogni scodella. Versa sopra rapidamente il brodo e servi.

Nessun commento:

Posta un commento