9 dicembre 2017

Riempite la mia vita - Anna Elisabeth De Noailles

Opera di Jack Vettriano
Riempite la mia vita - Anna Elisabeth De Noailles

Riempite la mia vita e siete altrove,
il vostro animo lontano dal mio vede l'aurora;
voi siete tutto nell'esteriorità del mondo,
la vostra voce non la sento e parla ancora.

Il mio cuore che comunica col vostro
con un piacere avido si raffigura
il pane che vi nutre, l'acqua che vi disseta,
l'aria che respirate e sola m'è propizia.

Il mio cuore sempre avanti e teso verso di voi
sembra per lo sforzo quelle marine rade
che gettano sui flutti un braccio geloso e triste
verso i vascelli in danza che allettano le ondine.

Tu vivi, è questo il radioso tuo peccato!
Lo sento, la tua vita è lo splendido bersaglio
che mira la mia angoscia avida e ansimante;
io sogno di un deserto dove dolce
chinata la tua fronte soffrirebbe
con me la sete e la miseria.
Oh caro mio diamante, sono
la miniera scura che vorrebbe
conservare chiuso il tuo nobile bagliore.

È dunque per morire che ti cerco?

Nessun commento:

Posta un commento