9 dicembre 2017

Noi, al condizionale - Annamaria Bianco

                                           Jack Vettriano - The Shape Of Things To Come
Noi, al condizionale - Annamaria Bianco

I miei baci non t'avrebbero curato
da alcun male, né le mie carezze
o i sorrisi t'avrebbero aiutato
a trovare verità e certezze.

E non t'avrebbe mai dato quiete
il mio canto, inutile e stonato;
né a inventare nuovi mondi per te
io sarei riuscita mai: è assodato.

Con me, non l'avresti cambiata
la tua vita. Ma forse sarebbe
cambiato il tuo modo di vederla,
o viverla.

Forse.
Oppure no.

Per te ogni cosa sarebbe
rimasta uguale, ed ogni giorno
quel giorno. Come se, dopotutto, io non

fossi stata altro che un contorno,
un bouquet di fiori finti; un vaso o
un quadro da mettere in soggiorno.

Io invece, credo, t'avrei amato
in ogni caso.

Anche se odi il cioccolato.

Ma per queste parole non è
più tempo, sai:
"noi" non ammette condizionale,
mai.

Nessun commento:

Posta un commento