11 novembre 2018

Grande poesia dell'amore forte - Joaquin Pasos

foto di Erwin Blumenfeld
Grande poesia dell'amore forte - Joaquin Pasos

Il mio amore sta con le ali aperte sul mare –
coste, acqua e schiuma.
Il mio amore brilla come acqua sull’acqua.
Il mare è rotondo. Il mare è piccolo.
Il mio amore è un'alga.
Il mio amore è come un uccello.
Il mio amore è una perla di luce
che cresce con il mattino –
voglio piantare un albero per questa illusione.
Voglio un grande cielo come un parco
per far giocare il mio amore.
Sulle ali del vento il mio amore
è azzurro e limpido.
Voglio tenere questo fiore come una rosa
in boccio, piantata nella tasca –
sole, sole, sole! e l'acqua.
Il mio amore era un ragazzo snello in una giacca –
lo afferrai, lo misi sul tavolo come una bambola –
e lui vive con i suoi occhi immensi.
Il mio amore è un bambino che imita
il fischio della vaporiera.
Sulla strada, il mio amore striscia come un serpente
e disegna le curve della terra.
Cresce come una pera matura sulla punta
di un ramo, da salvare in una bottiglia di vetro.
Lascia la palla del mio amore,
salta sui gradini della scala
e cadi nell’acqua dello stagno.
(Il mio amore è fresco e morbido
come il languore dei tuoi capelli.)
Il mio amore, donna, è come te stessa.
Il mio amore è ad ali spiegate sul mondo.
Il mio amore brilla come il mondo al mondo.
Il mio mondo è rotondo.
Il mondo è piccolo?

Il mio amore è diverso.

Nessun commento:

Posta un commento