22 febbraio 2019

da “Il grande libro dei dolci” – Giuliana Lomazzi

da “Il grande libro dei dolci” – Giuliana Lomazzi

Scorzette di arancia al cioccolato
Grazie al ghiotto rivestimento di cioccolato, le scorzette di arancia diventano dei dolcetti tout-court, da gustare direttamente piuttosto che da aggiungere ad altre preparazioni come avviene di solito con i canditi. Questa ricetta viene, come è immaginabile, dalla Sicilia.
Per 10 persone
6 arance con la scorza sottile • zucchero semolato • olio extravergine di oliva • 80 g di cioccolato fondente
Sbucciate le arance, lavate molto bene le scorze e tagliatele a listerelle fini. Mettetele in un vaso di vetro. Copritele di acqua fredda e lasciatele riposare per 2 giorni, cambiando l’acqua almeno 3 o 4 volte (l’operazione serve a eliminare il gusto amaro). Trascorso questo tempo sciacquate le scorze, sbollentatele rapidamente e scolatele subito. Asciugatele bene.
Pesatele; lo zucchero dovrà avere lo stesso peso. Mettete quest’ultimo in una padella con un paio di cucchiai di acqua fredda. Unite le scorzette e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando sempre. Per evitare che caramellino evitate di far bollire lo sciroppo.
Le scorzette saranno pronte quando saranno ben rivestite dalla glassa. Trasferitele allora su un piano di marmo unto con poco olio. Separatele con una forchetta e lasciatele asciugare bene.
Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, rimestando finché il composto non è liscio; se necessario unite poca acqua. Prendete le scorzette con una pinza da cucina e intingetele nel cioccolato, cercando di farlo aderire.
Fatele sgocciolare e sistematele ben distanziate su carta da forno. Attendete che il cioccolato si sia indurito prima di gustare le scorzette. Gli eventuali avanzi si possono conservare in vasetti di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento