25 febbraio 2019

La ballata della mas turbatrice solitaria - Anne Sexton

dipinto di Kelly Reemtsen
La ballata della mas turbatrice solitaria - Anne Sexton

Di notte, da sola, mi sposo col letto.
Dito dopo dito, eccola, è mia.
E' lei il mio rendez-vous. Non è lontana.
La batacchio come una campana. Mi chino
nel boudoir dov'eri solito montarla.
M'hai preso a nolo sul fiorito copriletto.
Di notte, da sola, mi sposo col letto.
Metti ad esempio stanotte, amor mio,
che ogni coppia s'accoppia.
rivoltandosi, di sopra, di sotto,
in ginocchio s'affronta spingendo
su spugna e piume l'abbondante duetto.
Di notte, da sola, mi sposo col letto.
Così evado dal corpo,
un miracolo irritante. Come posso
mettere in mostra il mercato dei sogni?
Son sparpagliata. Mi crocifiggo.
Mia piccola prugna è quel che m'hai detto.

Nessun commento:

Posta un commento