23 ottobre 2019

Con questi anelli cigliati – Dylan Thomas

dipinto di Ettore Tito
Con questi anelli cigliati – Dylan Thomas

Con questi anelli cigliati, affondati nelle loro cavità,
Guardo l’anello della terra, il cerchio aereo,
La carne del mio Creatore che riveste i miei compagni di creta,
E attraverso questi tremuli anelli fissati nella loro vallata
Su cui il cappuccio dei capelli cala la sua cintura,
Una voce divina fa conoscere a me la Sua gloria.

Con queste, io ti dico, tue due labbra notturne io prego
Quel mare senza fine che circonda la mia isola
Che lo spirito equoreo agita benché non si veda;
E senza alcuna sillaba costretta dal timore
Io lodo Lui che fa sgorgare e ricolma il pozzo della marea.

Con questi occhi Dio osserva me roteare,
E da questi sensi privati di lingua trae la Sua melodia;
In questa bocca io sento il Suo messaggio che si muove
Facendomi conoscere la mia divinità;
E con queste orecchie Egli ascolta il mio fuoco
Imprimere il Suo cuore sgraziato in qualche simmetria.

da Dylan Thomas Poesie inedite, a cura di Ariodante Marianni – Giulio Einaudi Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento