24 maggio 2020

Rubens il partigiano e altri racconti – Enzo Montano

Rubens il partigiano e altri racconti – Enzo Montano
da “Il mostro”

26 gennaio 1905
Arrivo a Vienna
Erano le 22:15 di giovedì 26 gennaio, quando l’Orient Express, partito da Parigi la sera precedente e diretto a Costantinopoli, arrivò puntuale come sempre alla stazione di Westbahnhof.
Il treno blu avanzava lentamente tra gli edifici della grande città, prima radi e poi sempre più fitti e grandi. Sembrava chiedere il permesso di poterla attraversare, avanzava con circospezione, come se cercasse in tutti i modi di fare meno rumore possibile. Il convoglio seguiva i binari che si insinuavano tra palazzi, giardini e parchi. La locomotiva si occultava
per poi mostrarsi, tra le grandi nuvole di vapore tra i profili di due edifici, inermi testimoni del passaggio di persone di varie nazionalità, con i più disparati interessi, in viaggio attraverso il vecchio continente. E dal treno si potevano carpire i frammenti di vite attraverso le finestre illuminate dei palazzi: profili di persone affaccendate negli ultimi adempimenti della giornata.
Il lungo viaggio era stato per Claude gradevole, soprattutto il giovane aveva avuto modo di approfondire il programma del convegno, motivo della trasferta, che avrebbe dovuto presenziare e trasformare in puntuali resoconti quotidiani da inviare al giornale.
Un pieghevole di carta preziosa, molto elegante nella veste grafica e con caratteri svolazzanti per la cui realizzazione si era dovuto spendere una cifra considerevole, elencava i temi che quei giovani talentuosi, o almeno questa era l’opinione diffusa, avrebbero affrontato con l’ausilio dei migliori esperti mondiali delle varie materie.

Prospettive economiche e stabilità nel nuovo secolo
Castello di Schönbrunn, 29 gennaio-7 febbraio 1905

Programma

Domenica 29 gennaio
10:00 Saluti di benvenuto
10:30 Concerto per violino e pianoforte
12:00 Conferenza stampa
13:30 Pranzo inaugurale

Lunedì 30 gennaio – Giorno 1
10:00 Colonialismo e rafforzamento
della democrazia

Martedì 31 gennaio – Giorno 2
10:00 Supremazia della razza

Mercoledì 1 febbraio – Giorno 3
10:00 Guerra o pace

Giovedì 2 febbraio – Giorno 4
10:00 Sviluppo dell’industria bellica e stabilità
dell’ordine mondiale

Venerdì 3 febbraio – Giorno 5
10:00 Produzione e massimizzazione del profitto

Sabato 4 febbraio – Giorno 6
10:00 Architettura del moderno nazionalismo

Domenica 5 Febbraio
10:00 Conferenza stampa
12:00 Saluti delle autorità
13:30 Pranzo di conclusione
19:00 Quintetto per pianoforte e archi in Fa minore

Ogni giorno, dopo la colazione ci sarà l’approfondimento organizzato per gruppi di lavoro (dalle 16:30 alle 18:00.

Claude si era soffermato con attenzione sul gruppo di lavoro che avrebbe dovuto seguire più da vicino, composto da un cinese, uno statunitense, un austriaco, due giovani dell’America del Sud, un giapponese, un italiano, un indocinese, uno spagnolo e tre giovani dell’Est europeo. Mentalmente fece un elenco delle difficoltà che avrebbe incontrato nel comprendere le idee dei singoli componenti, data la loro provenienza da luoghi profondamente diversi tra loro sia in termini culturali che sociali e politici. Non ultime le difficoltà dovute ai dubbi sull’affidabilità delle traduzione dalle quali avrebbe estratto il materiale per i suoi articoli.
Tra le dispense di approfondimento che erano state…


Proprietà letteraria riservata
c 2019 Edigrafema – Soc. coop. editoriale
Sede legale via F. Fellini snc – 75025 Policoro (Mt)
Sede operativa Via Gen. Lazazzera, 24/bis – 75100 Matera
www.edigrafema.it

Nessun commento:

Posta un commento