16 agosto 2018

da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

dipinto di Kenne Gregoire
da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

Menù passionale
ANTIPASTO
Antipasto speciale ai frutti di mare
Ingredienti:
(per 8 persone)
1 polipo tenero
500 gr. di vongole
500 gr. di calamari
1 kg. di gamberi
1 kg. di cozze
100 gr. di olive verdi schiacciate
1/2 cipolla rossa
il succo di un limone
prezzemolo
olio d’oliva
sale
In un tegame lasciate cuocere le cozze e le vongole fino a quando non si aprono. Lessate separatamente il polipo, i gamberi e i calamari. Una volta cotti, scolateli e tagliate a pezzetti il polipo e ad anelli i calamari, e sgusciate i gamberi. Lasciate raffreddare e unite il tutto nel tegame assieme alle cozze e alle vongole; aggiungete le olive, la cipolla tagliata a rondelle, il prezzemolo sminuzzato, l’olio e il succo di limone. Servite freddo.
PRIMO PIATTO
Pirciati ch’abhruscianu
Ingredienti:
(per 4 persone)
400 gr. di pirciati (pasta tipica siciliana) o di penne rigate
80 gr. di pecorino grattugiato
1 cipolla
4 spicchi d’aglio
4 filetti d’acciuga sotto sale
1 peperoncino piccante
10 gr. di chiapparina (capperi fini)
40 gr. di olive nere
1 ciuffo di basilico
olio d’oliva
sale e pepe
In una padella fate imbiondire con l’olio la cipolla e l’aglio finemente tritati. Aggiungete le acciughe, il peperoncino tagliato a pezzetti, i capperi e le olive. Fate cuocere la pasta in acqua salata, scolatela e conditela con il sugo preparato. Aggiungete a ogni piatto il pecorino, un paio di foglie di basilico e una spolverata di pepe nero a piacere.
SECONDO PIATTO
Polipetti affogati
Ingredienti:
(per 4 persone)
750 gr. di polipetti
2 pomodori maturi
1 cipolla piccola
olio d’oliva
sale
origano
Pulite e lavate i polipetti, affettate finemente la cipolla, pelate i pomodori e tagliateli a cubetti. Insieme a un po’ d’olio mettete tutto quanto a rosolare a fuoco vivo per alcuni minuti, mescolando di continuo; abbassate poi la fiamma e cuocete per altri 10 minuti. Aggiungete abbondante acqua calda (fin quasi a coprire i polipetti), aggiustate di sale e insaporite con un po’ di origano. Cuocete a fuoco basso per circa mezz’ora. È opportuno fare un taglio alla testa dei polipetti, in modo tale che fuoriesca durante la cottura lu nivuru (il nero) del polpo, che renderà il piatto più saporito.
CONTORNO
Tinnirume
Questo nome, tenerumi, non ha in italiano un vero equivalente. Tenerezze sono i germogli delle zucchine lunghe che, in alcuni paesi dell’entroterra siciliana, sono detti anche càddi di cucùzza. Questa verdura è ritenuta, oltre che di facile digeribilità, anche molto rinfrescante e leggera. Anzi è uso comune consumarla per far distendere lo stomaco.
Ingredienti:
(per 8 persone)
800 gr. di tinnirume
250 gr. di pomodori
2 spicchi d’aglio
4 filetti d’acciuga sotto sale
fette di pane tostate
olio
sale e pepe
Pulite, lavate e tagliate a pezzetti la verdura. In una pentola stemperate, in poco olio, i filetti d’acciuga, insaporendoli con gli spicchi d’aglio tritati. Aggiungete quindi i tinnirume e il pomodoro, coprite d’acqua o brodo e lasciate cuocere per mezzora circa, salando e pepando verso fine cottura. Servite con fette di pane leggermente tostate in forno.
DOLCE
Albicocche di martorana
Ingredienti:
Per la pasta:
1 kg. di farina di mandorle
1 kg. di zucchero
250 gr. di acqua
1/2 bustina di vaniglia
Per colorare e lucidare:
coloranti vegetali per dolci
gomma arabica alimentare
In una casseruola versate acqua e zucchero, mescolate e fate bollire. Togliete la pentola dal fuoco non appena lo zucchero “fila”. Unite al composto la farina di mandorle e la vaniglia, mescolando con attenzione, per evitare la formazione di grumi. Amalgamate bene e versate la pasta sul tavolo da lavoro, precedentemente bagnato. Appena l’impasto si sarà intiepidito, inumidite con un po’ d’acqua e lavoratelo a lungo con le mani, finché diventerà liscio e omogeneo. A preparazione ultimata, l’impasto dovrà essere morbido, ma non troppo. Lasciatelo riposare per un’oretta, coperto con la pellicola e lontano da fonti di calore. A questo punto la pasta reale è pronta per essere modellata a forma di albicocca (o qualsiasi altro soggetto nato dalla creatività individuale: castagne, pere, albicocche, arance, limoni, noci, fetta di anguria, nespole, fichi, pomodori, finocchi, banana, zucca, funghi ecc.). Spennellate il dolce con i coloranti vegetali, decorate a piacere con foglioline, tralci, piccioli…, comprati in appositi negozi, lucidate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento