13 marzo 2015

Mostra fotografica “Donne lucane” di Domenico Notarangelo a Pisticci

foto di Domenico Notarangelo
Mostra fotografica “Donne lucane” di Domenico Notarangelo a Pisticci di Claudia Formiconi

Un percorso vissuto, quasi una sequenza di fotogrammi di una vita, quello di Domenico Notarangelo, fotografo pugliese, lucano di adozione, ma questo poco importa; regista di un percorso antropologico, di uno spaccato, di un affresco di un'Italia degli anni '60 che rivive nell'anima dei suoi scatti fotografici. Egli ci parla, anzi, ci narra, nel più cristallino realismo, degli stati d'animo del mondo rurale, attraverso gli sguardi genuini di chi ha vissuto quel periodo.

Questo amore per la fotografia nasce dal profondo, come esigenza vitale, come mera denunzia di ingiustizia sociale e, non a caso, nota è la sua collaborazione con i grandi maestri come Pier Paolo Pasolini, nel corso delle riprese del film Il Vangelo secondo Matteo (1964), Francesco Rosi, come coadiutore scenografo del film Cristo si è fermato a Eboli (1979), Liliana Cavani, i fratelli Taviani, e tanti altri ancora. Dapprima, come corrispondente del quotidiano L'Unità.

E' in corso, proprio in questi giorni, a Pisticci (Matera), nell'ambito dell'evento “Donna in Questione” nel Centro TILT Marconia, dall'8 al 20 marzo 2015, una mostra fotografica del maestro Notarangelo dal tema “Donne lucane”.

Correvano gli anni Sessanta, dove in Italia, ma soprattutto in alcune zone del mezzogiorno, persistevano ancora i segni della devastazione del secondo conflitto mondiale, i cosiddetti anni del boom, ma che qui, nonostante tutto, stentava ad arrivare. Ritratti di donne forti, immortalate nella loro graniticità caratteriale, che salutano attraverso l'obiettivo, con sguardi fieri, come segno di buon auspicio, la ricostruzione di un Paese, di lì a poco pronta ad esplodere economicamente e socialmente. Sorrisi, ansie, aspettative che lasciano intravvedere la speranza di un domani. Chiaroscuri di una società incontaminata e schietta, entusiasta delle proprie radici, pronta a mettersi in gioco e a collaborare per la nazione intera.

Pisticci 13 marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento