18 settembre 2018

da I bevitori di stelle - Ernesto Ragazzoni

Lisandro Rota - Proposte per il mercato dell'energia pulita 40x40
da I bevitori di stelle - Ernesto Ragazzoni
(...)
Li vidi una volta... E – Ben giunto
– l'un d'essi mi disse – fra noi...
L'inter firmamento abbiam munto...
Ma ancor stelle restano. – Vuoi?

– Vuoi tu con noi scendere? Mentre
sei qui, puoi levartene l'uzzolo.
Mi senti un tintinno nel ventre?
Son stelle sonanti. Ne ho un gruzzolo.

– Ve n'hanno di bianche, di gialle,
di rosse; infinite ne sgorgan,
assai piú che dòllari dalle
scarselle di Carnegie e di Morgan.

– Ti basta piegare la schiena
e mettere fuori la lingua;
cosí vai agli astri, e d'avena
celeste cosí ci s'impingua....

Parlava, ed or quella ed or questa
di stelle m'offerse: una ad una...
Ma dissi di no. – Nella testa,
ci ho già, che mi gira, la luna...

Nessun commento:

Posta un commento