18 settembre 2018

da I bevitori di stelle - Ernesto Ragazzoni

Lisandro Rota - Lune-stelle-ed-altri-astri-20X20
da I bevitori di stelle - Ernesto Ragazzoni

 (...)
Ognun sembra in estasi, ognuno
par preso da dolce delirio:
– Mi sono bevuto Nettuno!
– Mi scende nell'ugola Sirio!

– Me Venere inzuppa! – Portento,
traspiro Mercurio! – Ed io Marte!
– Io l'Algol del Pérseo sento
filtrarmi nel cor da ogni parte!

Io Giove! – Altair! – Vega! – Arturo!
È quasi una gara. Un signore

strillando proclama: – Vi giuro,
che in corpo ci ho l'Orsa Maggiore!

– Che buona, Alcïone! – che aroma
fermenta la Vendemmiatrice!
– È come un sciroppo, la chioma
siderea di Berenice!

– Per me, questo infuso di sfere
virtú dïuretiche ha rare...
– Sui piedi – volete vedere? –
vi sprizzo la Stella Polare...
(...)

Nessun commento:

Posta un commento