11 settembre 2018

da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

dipinto di  Maggie Siner
da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

Menù monteluso-vigatese
Per iniziare il commissario ama fare un antipasto di caciocavallo e aulivi virdi e passuluna.
PRIMO PIATTO
Pasta con i broccoli
Ingredienti (per 4 persone):  400 gr. di maccheroni, 1 cavolfiore da 1 kg., 70 gr. di uva sultanina e pinoli, 2 acciughe salate, 1 bustina di zafferano, 1 cipolla media. olio d’oliva, sale e pepe.
Lessate il cavolfiore a pezzi in acqua salata. In un tegame soffriggete la cipolla finemente affettata con olio abbondante, aggiungendovi lo zafferano sciolto in un po’ di acqua tiepida, l’uva sultanina e i pinoli; lasciate insaporire e unite anche il cavolfiore a pezzi. Fate soffriggere a fuoco vivo, condite con sale e pepe, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della verdura e infine le acciughe. A parte lessate la pasta nell’acqua del cavolfiore, scolatela al dente, condite col sugo già pronto e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
SECONDO PIATTO
Agnello alla cacciatora
Ingredienti (per 8 persone): 2 kg. di agnello, 100 gr. di estratto di pomodoro, 100 gr. di olive verdi, 50 gr. di capperi, 2 cuori di sedano, 1 bicchiere di vino rosso, prezzemolo, 1 cipolla, olio d’oliva sale e pepe.
In un tegame soffriggete la cipolla affettata con il prezzemolo tritato, unite i pezzi di agnello, lavati e asciugati e lasciate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare, quindi unite l’estratto di pomodoro; allungate con acqua, condite con sale e pepe e continuate la cottura per una decina di minuti. Unite infine le olive snocciolate, i capperi e il sedano tagliato a pezzetti. Continuate la cottura per circa mezz’ora, allungando con acqua se necessario.
DOLCE
Cannoli
Ingredienti:
Per la scorza: 200 gr. di farina per dolci, 2 cucchiaini di zucchero, 20 gr. di sugna, 2 cucchiai di marsala, 2 cucchiaini di cacao, un pizzico di sale, olio per frittura.
Per la crema di ricotta:
1 kg. di ricotta fresca di pecora, 600 gr. di zucchero, 100 gr. di zuccata, 1 bustina di vaniglia, 200 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di scorza d’arancia candita, latte (se necessario).
Lavorate bene con una forchetta, in una terrina, la ricotta, lo zucchero e la vaniglia, aggiungendo qualche sorso di latte se la ricotta è un po’ asciutta. Quando il composto sarà omogeneo passatelo al setaccio, in modo che la crema risulti liscia e senza grumi. Versate su un piano di marmo la farina, incorporatevi la sugna, il marsala, lo zucchero e un pizzico di sale e lavorate bene. Otterrete una pasta compatta come quella delle tagliatelle. Spianatela col mattarello a foglie sottilissime e ricavatene con uno stampo rotondo dei cerchi, che avvolgerete attorno a coni cilindrici di grosso diametro, della lunghezza di circa 5 centimetri. Saldate i lembi della pasta con una goccia di acqua e friggeteli in olio bollente. Mettete a scolare i cilindri su carta assorbente e attendete che siano freddi, prima di sfilare con molta cura la canna. Con le dosi indicate si otterranno 20 gusci di cannoli che andranno riempiti con la crema di ricotta e guarniti con cioccolato, zuccata a pezzetti e scorzetta d’arancia candita

Maggie Siner, Table, Chair and Tray (2013, 71x76 cm, olio su tela
Maggie Siner, Table, Chair and Tray (2013, 71x76 cm, olio su telaMaggie Siner, Table, Chair and Tray (2013, 71x76 cm, olio su tel

Nessun commento:

Posta un commento