20 maggio 2018

Giochi pericolosi – Costantino Kavafis

Gian Lorenzo Benini - Apollo e Dafne particolare
Giochi pericolosi – Costantino Kavafis

Parole di Mirtia (studente siriano
ad Alessandria; sotto l’angusto regno
degli imperatori; sotto l’angusto regno
degli imperatori Costanzo e Costantino;
mezzo nazionalista, e mezzo cristiano):
“Fortificato dallo studio e dalla teoria,
io non sarei così vigliacco, io,
di fuggire davanti alle mie passioni.
Io libererei il mio corpo ai piaceri,
alla gioia cui anelo,
all’erotismo più audace,
agli ardori lascivi del mio sangue, e questo
senza alcun rimpianto,
perché nel momento che io la desiderassi –
e io ne avrei la volontà, fortificato
quanto lo sarei dallo studio e dalla teoria –
nel momento decisivo, io saprei ritrovare,
come nel passato, il cammino del mio ascetismo.”

Nessun commento:

Posta un commento