27 luglio 2018

da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

dipinto di Fernando Botero
da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

Clafoutis di ciliegie nere
L’ur clafoutis. Questa specialità tipica del Limousin si prepara con ciliegie nere non denocciolate perché, come sostengono i montanari della zona, i noccioli sono indispensabili per dare un aroma particolare al dolce. Fidatevi dei montanari.
Per 6. Lavate 500 g di ciliegie nere, togliete il picciolo e fatele asciugare su un telo. Mescolate 100 g di farina 00 con 80 g di zucchero e 1 pizzico di sale. Incorporate 3 uova, uno alla volta, e aggiungete 3 dl di latte, 100 g di panna, 1 bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata e 1 bicchierino di kirsch. Sbattete con la frusta fino ad avere una pastella morbida e cremosa. Imburrate uno stampo da crostata di 26 cm di diametro, disponete le ciliegie nere sul fondo in un solo strato, versatevi sopra la pastella e cuocete in forno a 180° per 40’. Lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.

Clafoutis di albicocche
Per 6. Sbollentate 400 g di albicocche, spellatele, eliminate i noccioli e tagliate la polpa a pezzetti. Sbattete 1 uovo con 3 tuorli, 40 g di zucchero, 1 pizzico di sale e 1 bustina di vanillina. Amalgamatevi 100 g di farina 00 mescolata con 40 g di mandorle pelate e tritate, diluite con 3 dl di latte e aromatizzate con 2 cl di liquore all’albicocca. Incorporate 3 albumi montati a neve semiferma con 60 g di zucchero e versate la metà del composto in uno stampo imburrato e infarinato: distribuitevi sopra le albicocche e ricoprite con il composto rimasto. Cuocete in forno a 180° per 40’. Lasciate intiepidire e spolverizzate di zucchero a
velo.

Nessun commento:

Posta un commento