28 luglio 2018

da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

Juarez Machado - Picnic in The Forest of Gustave Klimt
da “Manie del Cuoco” - Allan Bay
Al vino rosso
Per 4. Sobbollite 8 dl di vino rosso con 150 g di zucchero e 2 stecche di cannella. Riducetelo a 1 quarto. Spegnete il gas, unite la scorza di mezza arancia tagliata a julienne e sbollentata per 1’ e lasciatelo raffreddare.
Zabaione
Per 4. In una casseruola montate con una frusta 5 tuorli con 80 g di zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi. Cuocete il composto a bagnomaria a fuoco bassissimo, senza mai far bollire e senza smettere di montarlo, per circa 10’: deve aumentare molto di volume e diventare gonfio e vellutato. Per non farlo impazzire aggiungete 1 pizzico di farina. Scaldate 1,5 dl di Marsala secco, unitelo allo zabaione e date un’ultima frullatina. Se vi piace, completate con 1 grattatina di noce moscata o 1 pizzico di cannella. Servitelo caldo, tiepido o freddo.
Nota bene. Potete sostituire il Marsala con molti vini e liquori. Come Barolo, Barolo chinato, brandy, Cognac, kirsch, Madera, maraschino, moscato, Porto, rum, sherry, vin santo e tanti altri.
Zabaione alla panna
Per 4. Preparate uno zabaione , lasciatelo intiepidire e incorporate 150 g dl di panna montata e 2 cucchiai di rum al posto del Marsala.

Nessun commento:

Posta un commento