26 luglio 2018

Addio - Mihai Eminescu

dipinto di Osamu Obi
Addio - Mihai Eminescu

D’ora in poi, per sempre addio:
addio, dai miei occhi chiusi
lascio il mondo
a te.
D’ora in poi fa ciò che vuoi:
addio, ti lascio, sogno di legame col mondo:
il mio mondo sta lasciando
me.
Addio: da una volta finora –
ed ora non più –
ubriaco di scintille di stelle
ho aspettato,
illuminato, freddo, attento
alla tua finestra,
respirando attraverso i rami contorti, in attesa
di te.
Ah, da una volta finora
fummo felici: camminando nel mondo
nel fascino silenzioso della luna
insieme.
Ed io sospirai di notte a mentire
da una volta a sempre
così sarei stato sempre
con te:
e conservare ogni parola
dall’aria che nel tempo corrode:
parole che a stento
ricordo.
E se queste tracce tremolano
la mia sorpresa ora, sembrano
simili ad una storia mai
raccontata.
E se la luna illumina il mare d’erba
e fa corrugare le acque sottili,
sembra un’eternità d’allora
fino ad ora.
Addio, dai miei occhi socchiusi
che non vedono una luna nuova:
addio: tu sei un tempo ed io
nulla ora.


Nessun commento:

Posta un commento