28 luglio 2018

da “I biscotti di Baudelaire” - Alice Toklas

opera di Andrea Kowch
da “I biscotti di Baudelaire” - Alice Toklas

POLLO BOLLITO
Tagliare 2 polli a pezzi molto piccoli. Mettere in una casseruola e coprire con 5 tazze e 3 cucchiai di latte, aggiungere 1 tazza e tre quarti di zucchero e 1 cucchiaio di acqua di rose. Venti minuti prima che i polli siano cotti, aggiungere il riso. Servire quando il riso sarà cotto.
Principessa D. De Rohan, Londra
CHOP SUEY
(Ricetta di Chong Ping Nam, già chef dell’ambasciatore della Cina. Con avanzi di pollo).
Tagliare a dadini il pollo. Scaldare in salsa di soya e burro. Aggiugere 250 gr circa di gamberi sgusciati. Servire con una tazza di riso bianco e una di tè cinese, insalata di cuori di lattuga, condita con olio e limone.
Al posto del pollo si può usare anche maiale arrosto a dadini.
Joseph Delteil, Grabels
GALLINA CON RISO
Rosolare la gallina, aggiungere una cipolla con due chiodi di garofano, 2 carote, un mazzetto di odori, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro di acqua, sale e pepe. Far bollire. Se non è troppo vecchia, far bollire per un’ora.
A parte, sciogliere un cucchiaio di burro in una teglia. Aggiungere 1 cipolla finemente tritata, mescolare sul fuoco, aggiungere 1 tazza di riso, far cuocere un momento, poi aggiungere metà del brodo di pollo. Aggiungere sale e pepe, noce moscata e un buon pizzico di zafferano. Lasciar cuocere piano per 25 minuti.
Mettere una noce di burro in una casseruola. Aggiungere 1 cucchiaio di farina, mescolare un momento sul fuoco senza far friggere. Aggiungere il rimanente brodo di pollo e portare a bollore. Aggiungere 2 tuorli sbattuti (di uova dello stesso pollo), un po’ di succo di limone e servire con riso.

Nessun commento:

Posta un commento