15 luglio 2018

da “Discorso dell’assente” - Jiri Orten

dipinto di Kenton Nelson
da “Discorso dell’assente” - Jiri Orten

[...] Vuoi un pezzo di questa conversazione! Ecco qui: (Si parla di un libro) Allora anche lei scribacchia? (dice il padrone ) – Io taccio- Scribacchia? Scribacchia? E cosa scribacchia? – Così, quel che capita.- E magari teatri, no? e poi li recita nella scuola, no? (dice la padrona) – Io scrivo versi!- (Pam! Sentono questa parola per la prima volta, sorridono senza capire, e quando me ne andrò diranno che sono un tipo strano, che non faccio contenta la mamma, che sono un buono a nulla e che sarebbe meglio se facessi qualcosa di pratico). Sorrido, ma c’è poco da ridere. Gente simile è un muro intorno all’anima e di muri siffatti ce n’è a milioni, quante sono le stelle, impenetrabili, massicci, ignari. Sbattici contro e se ne stacca una pietruzza appena, e il piccolo buco subito si riottura. Questa gente ha vissuto molto più a lungo di me , ma non ha visto, non ha sentito e non ha provato niente tranne il suo muro. – Io anch’io ho il mio muro, certo. Ma questo muro mi opprime almeno, almeno mi soffoca, almeno mi cade addosso. Sono un cattivo lavoratore, il mio muro è forato, pieno di buchi, è come una visione del cappottino di Rimbaud. – non è quindi orgoglio ciò di cui ti parlo. Ma amo molto i ciechi, che imparano ad andare senza il bastone bianco. Che cadano, che inciampino, ma procedano appoggiandosi a se stessi!

Nessun commento:

Posta un commento