22 luglio 2018

Solo per qualche istante - Evgenij Abramovič Baratynskij

dipinto di Steve Hanks
Solo per qualche  istante - Evgenij Abramovič Baratynskij 

La gioia nell’esistenza ci affascina per qualche istante,
balenano (e quasi non li scorgi) i giorni della felicità;
sfolgorano appena  e già si celano.
Per qualche istante ho conosciuto quanto sia dolce l’amore;
ma ora, mia cara amica, tu non sei più con me.
La beatitudine sogno d’un attimo è già svanita.
Io sono solo, e il cuore è oppresso
dalla nostalgia d’un anno di separatezza.
Dove sei finito, dove, fascino dell’amore?

Non è già passata, tra noi, un’eternità?
Come può la mia vita esser stata felice un’ora soltanto?
Come possono essermi rimasti addosso soltanto i desideri?
Possedevo tutto, e in un instante m’hanno privato di tutto:
il mio sogno era appena sorto, e subito è svanito.
Della felicità mi rimane soltanto
un triste turbamento.

Nessun commento:

Posta un commento