17 marzo 2020

da Sonata al chiaro di luna – Ghiannis Ritsos

dipinto di Alfons Karpinski
da Sonata al chiaro di luna – Ghiannis Ritsos

Spesso faccio un salto alla farmacia di fronte per qualche aspirina,
a volte non mi va e resto col mal di testa
a sentire il rumore sordo dei tubi dell’acqua dentro i muri,
o mi faccio un caffè; sempre distratta
e smemorata, ne preparo due – chi berrà il secondo? –
buffo davvero, lo lascio sul davanzale a raffreddarsi,
o a volte bevo anche l’altro, guardando dalla finestra la lampadina verde della farmacia
come la luce verde di un treno silenzioso che mi viene a prendere
con i miei fazzoletti, le mie scarpe sformate, la mia borsa nera, le mie poesie,
senza alcuna valigia – per farne che?
Lasciami venire con te.

da Quarta dimensione, Crocetti Editore, Milano 2013


Nessun commento:

Posta un commento