16 marzo 2020

da Un amore – Dino Buzzati

Auguste Rodin, Danseuse Assise
da Un amore – Dino Buzzati
«Ancora un goccio. È stata una serata tremenda.»
«Scottano le verità? Vero che scottano, cervellone mio?»
«Ma allora, secondo te, io ho sbagliato tutto?»
«Guarda, non potevi sbagliare di più.»
«E che cosa avrei dovuto fare, allora?»
«Niente. Non c’era niente da fare. Purtroppo il mondo è fatto così.»
«Ammetterai che se avesse avuto un altro temperamento…»
«Se avesse avuto un altro temperamento tu non te ne saresti innamorato, chiaro?»
«Nessuno le impediva di essere più leale con me.»
«Eri proprio tu che glielo impedivi. Tu la comperavi a rate mensili. Lei ti vendeva il corpo tu pretendevi anche l’anima. Lo capisci che per una ragazzina non ci può essere niente di peggio? Fosse stata anche uno stinco di santa, per forza le sarebbe venuta la voglia di metterti le corna. E se non capisci questo vuol proprio dire che sei indietro un carro di fieno.»
«Dopodiché io dovrei perdonarle?»
«Perdonarle? Non ti passi per l’anticamera del cervello. Vuoi rovinarti completamente? Dimenticarla, non resta altro, come se non fosse mai esistita. E anche noi due, forse è meglio che non ci vediamo più. Meglio per te, intendiamoci. Sei stato un incredibile coglione ma sei un uomo molto simpatico tu, un tipo molto distinto non c’è che dire, te l’hanno mai detto?» e fa una bella risata. «Mi sei molto simpatico, se proprio vuoi sapere. Mi fai tenerezza. Mi sembri un uccellino spaventato, con un’ala rotta.»
«Puoi ben dirlo.»
«Ma forse è meglio non vederci. La Laide sono dei mesi che non la vedo, mi hanno detto che ce l’ha su con me e ignoro il motivo. Ma sono stata sua amica. E se tu mi rivedi, ogni volta, capisci?… per te sarebbe più difficile guarire… del resto, se ti fa piacere…»
«In fondo, Piera, tu sei una gran buona ragazza…»
«Oh io… sono una sciagurata anch’io, ecco quello che sono… io sono una puttana, una puttana… mio Dio!»
Si è lasciata cadere bocconi sul sofà, coprendosi la faccia con le mani, le spalle si scuotono in silenziosi singhiozzi.

Nessun commento:

Posta un commento