28 marzo 2020

L’uomo che parla - Enzo Montano


L’uomo che parla - Enzo Montano

C’è un politico (si fa per dire) che continua a imperversare sulla scena italiana pur senza avere alcun mandato elettorale.  Un tizio, a suo tempo inopinatamente osannato da molti anche a sinistra, che è stato, senza merito, finanche presidente del consiglio. Badate bene, oltre al ruolo di capo corrente/partito a cui è giunto attraverso il cerimoniale piuttosto bizantino  delle primarie, il presunto politico non si è mai – dico mai! Ripeto Mai!! Sottolineo MAI!!! – sottoposto a un passaggio elettorale per ricevere un mandato dagli elettori che lo legittimasse politicamente a governare l’Italia e a strombazzare di qua e di là. Il nostro, pervaso da un ego sterminato almeno quanto l’oceano Pacifico  e in preda a un persistente delirio di autocelebrazione, ha raccolto in pochi anni più sconfitte di quelle subite in decenni da Aureliano Buendia. La colpa delle ripetute disfatte, naturalmente, sempre degli altri: il fuoco amico, quello nemico, la contraerea di Marte, dei parrucconi, dei rosiconi, dei professoroni, dei sindacati, dei partigiani e, infine, degli elettori incapaci di comprendere cotanto genio. Già, l’io sterminato lo mette al riparo da ogni accenno di autocritica o dubbio. Ha sempre ragione lui, l’infallibile galletto parlante.
L’ego impedisce, com’è noto, una visione d’insieme, tanto meno rende visibili i propri limiti. Nemmeno lo aiutano i giannizzeri che gli stanno intorno, poco più che ornamenti, gingilli, ninnoli – sempre dal punto di vista politico –  che si affidano osannanti al loro logorroico capetto e lo seguono ovunque, veri ultras delle curve del tifo calcistico. “è il migliore di tutti”, “è lui che ha i voti” (sic!), “un vero cavallo di razza”, “grande comunicatore”, “grande talento politico”, e così via esaltando, elogiando, adulando, inneggiando.
Accade, però, che il cavallo di razza si dimostra ogni volta un somaro, un chiacchierone inveterato  è scambiato per grande comunicatore. Ma questo è un vezzo dei giornalisti/non giornalisti/trombettieri/scendiletto dei potenti di turno (alla Vespa, per intenderci) giacché grandi comunicatori furono fino al loro declino anche il presidente in esilio, il magnate (proprietario di un impero mediatico), l’anziano comico, il gran spadone con l’ampolla, il razzista padano delle sagre, e chiunque assurga al potere. Il presunto politico, alla resa dei conti, si rivela un bimbetto viziato, astioso e vendicativo la cui presunta forza elettorale bisogna che qualcuno la spieghi dal momento che il bulletto non ha mai preso una preferenza in campo nazionale. Dopo aver ingaggiato cento battaglie e subito duecento sconfitte col piglio di un gran generale, il nostro, deve a malincuore ripiegare a ruoli di secondo, terzo, quarto o quinto piano nel partito e nel panorama nazionale; un ruolo commisurato alla sua altezza politica (o bassezza), in definitiva. Ma chi è pervaso da un io sterminato non ammetterà mai i propri limiti, semplicemente è un’eventualità non contemplata; e allora si prepara a lasciare il partito, lo stesso partito che gli ha consentito di governare il Paese non prima di averlo distrutto e aver aver compilato le liste elettorali nominando i sodali nei collegi sicuri e riservando per sé stesso (vero condottiero impavido) uno di quelli più sicuri dell’universo, un collegio dove sarebbero stati eletti anche i gatti Finferlo, Mimì e Pavel (chiedo scusa ai simpatici felini) o anche, a mo’ di esempio, il radical Giachetti, Migliore di qua e di là, Nobili boh.
Autonominatosi senatore (un po' come Incitatus), quindi, si accorge (neanche a dirlo) che lo striminzito seggio di Palazzo Madama è del tutto insufficiente a contenere l’immensità dell’io debordante: non conta quasi nulla. Ed ecco emergere ancora una volta tutti i limiti politici, culturali e caratteriali: lui deve essere il capo di un qualche cosa, sia pure di un circolo del dopolavoro ma deve essere lui a comandare; dà vita a un nuovo partitino (originale intuizione). Forma il partitino nonostante le precedenti smentite (la parola del nostro vale quanto un due di coppe quando la briscola è denari, lo sanno tutti tranne lui e le sue ancelle maschi e femmine). La novella armata Brancaleone irrompe nel panorama politico, Ego Magnam, il suo nome. Come detto il partitino piccino non ha neanche un voto ma consta di un nutrito gruppo di seggi parlamentari, poiché ballerine e saltimbanchi nel trasloco non disdegnano di portar via la poltroncina presa con i voti del partito che lasciano dopo averlo ridotto a brandelli. Una banda di voltagabbana, salta fossi, millantatori, traditori del mandato elettorale. La manovrina di palazzo consente all’ego parlante una tribuna dalla quale pontificare dalla mattina alla sera su politica, botanica, arte, numismatica,  previsioni del tempo, uncinetto, e ricamo a punto smerlo, catenella e palestrina. I leopoldini  immaginano di trovare il favore di schiere di elettori, lui è il talento, il cavallo di razza, il migliore… trovano un misero due per cento, secondo i sondaggi, o due e qualcosa, il bluff fa pluff… cilecca. Una facile previsione ma sfuggita ai cultori dell’IO sterminato.
A questo punto, si dirà, il nostro prende coscienza, finalmente realizza che non è un Pico della Mirandola, un Machiavelli, un Archimede ma piuttosto un Razzi più fortunato. Macché è sempre lì a parlare (perché offrire sempre il microfono a un leader del nulla rimane uno dei grandi misteri). E parla, parla, parla, parla… cazzeggia su tutto senza provare imbarazzo, senza che i bronzei lineamenti ne vengano scalfiti, parla a vanvera anche quando il silenzio sarebbe ovvietà, quando l’Italia e il mondo intero combatte una guerra epocale contro una pandemia di immane portata, quando i morti si contano ogni giorno a migliaia. Il galletto pettoruto va in giro a rilasciare dichiarazioni (qualcuno gli dica che non sa parlare l’inglese, non è sua materia proprio come la politica e il buon senso, gli si dica che è una macchietta che neanche fa ridere) contro il governo, auspica un nuovo governo, sostituzione del presidente del consiglio, una commissione d’inchiesta. insomma, nel bel mezzo di una crisi mai vista, una sciagura terribile, il nostro non trova di meglio che sparare su chi quella sciagura fronteggia. Unico caso al mondo. Altrove si combatte tutti insieme il covid-19, da noi si combatte il governo in una eterna casalinga campagna elettorale.
Spero che gli elettori, quando sarà il momento, sapranno distinguere i cialtroni dalle persone serie.
Chiudo con una domanda: in base a quale mandato si agitano il galletto e i suoi voltagabbana?

Nessun commento:

Posta un commento