3 luglio 2018

da “Il grande libro dei dolci” – Giuliana Lomazzi

opera di Youqing Eugene Wang
da “Il grande libro dei dolci” – Giuliana Lomazzi

Semifreddo al torroncino
Un dessert al cucchiaio cui è davvero difficile resistere, soprattutto se preparato in porzioni individuali e servito con caffè caldissimo.
Per 6 persone
300 g di torrone alle mandorle • 250 ml di panna da montare • 3 uova grandi • 40 g di zucchero • 50 g di cioccolato fondente • qualche goccia di estratto di vaniglia (vedi Preparazioni base)
Tritate finemente il torrone e grossolanamente il cioccolato, quindi metteteli da parte senza mescolarli. Preparate uno sciroppo facendo cuocere a fuoco basso lo zucchero con poca acqua. Mescolate sempre e fate sobbollire per circa 5 minuti, finché non avrete uno sciroppo denso e trasparente. Unite l’estratto di vaniglia.
Separate gli albumi dai tuorli. Montate i primi e, separatamente, la panna. Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli bene con una frusta, quindi versatevi pian piano lo sciroppo ancora caldo senza smettere di rimestare. Aggiungete 250 g di torrone e unite gradualmente gli albumi montati in precedenza. Montate anche la panna e amalgamatela con delicatezza al composto. Inumidite uno stampo, versatevi metà del composto e ricopritelo con il resto del torrone mescolato al cioccolato. Aggiungete il composto rimasto. Mettete lo stampo nel congelatore per almeno 6 ore. Al momento di servire sformatelo e sistematelo su un piatto da portata, decorandolo eventualmente con mandorle tritate.

Nessun commento:

Posta un commento