4 aprile 2020

Rubens il partigiano e altri racconti – Enzo Montano

                                                          dipinto di Konstantin Razumov
Rubens il partigiano e altri racconti – Enzo Montano
 

da “La biancheria” […]
«Indossava delle sottilissime mutandine rosse» disse uno che lavorava alla Sip «ma sottilissime, tanto sottili da ritenersi inutile velo, e non solo per la fantasia, di pizzo traforato con piccoli disegni cachemire ricamati, in sovrapposizione, di un colore appena più scuro per richiamare l’amaranto del tailleur. La signora marchese e donna di gusto, mai avrebbe potuto indossare della biancheria dai colori dissonanti: quello che portava di sotto richiamava quello di sopra».
«Addirittura!» esclamò un giovane studente della Federico II «Voi dovreste farvi assumere presso l’osservatorio spaziale, perchè sareste un inarrivabile scopritore di stelle, non solo, ma anche di meteoriti, di quelle più piccole che gli altri riescono a vedere solo quando si abbattono davanti ai loro piedi o sulla testa. Voi scoprireste anche le stelle inesistenti e per ogni stella un’intera galassia. Certo e che per bloccare la vostra fantasia penetrante neanche basterebbero settecento coperte, ma di quelle grosse, imbottite non di cotone ma di lana d’acciaio fitta fitta. E pure in quel caso, sono convinto, che qualcosa riuscireste comunque a scorgerla.
Il dipendente della società telefonica ascoltava il giovane decantare le sue indubbie e dimostrate qualità di osservatore con un’espressione soddisfatta.
«Voi avete la vista più portentosa del mondo signore» riprese lo studente «se in una frazione di secondo avete visto tutto quello che avete raccontato, voi riuscite a vedere anche le stelle in un mezzogiorno d’agosto».
[…]

Proprietà letteraria riservata
c 2019 Edigrafema – Soc. coop. editoriale
Sede legale via F. Fellini snc – 75025 Policoro (Mt)
Sede operativa Via Gen. Lazazzera, 24/bis – 75100 Matera
www.edigrafema.it

Nessun commento:

Posta un commento