29 aprile 2020

Venticinque Aprile. Ciao Bellissimi – Enzo Montano


Venticinque Aprile. Ciao Bellissimi – Enzo Montano

Piango ogni volta che l’ascolto
ogni volta penso a te Ines
Piango appena comincia
appena partono le prime note
Piango al ricordo di te Irma
abbandonata nella via

Una mattina mi son svegliato
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao


Lacrime invisibili scendono
vago solitario sulle colline
immagino soste nei casolari
e piango, Cecilia, piango
pensando a voi Gabriella e Rita
giovani donne valorose

una mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor

Addensa l’aria la musica dei Modena
le lacrime si fanno vere
Volo tra gli alberi dell’Appennino
Volo con voi Livia Gina Carla
Volo sopra le nuvole
fino a raggiungervi bellissime stelle

O partigiano portami via
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao

L’ascolto una volta ancora e piango
tutte le volte piango quando cantano
Mercedes o Ives o Goran piango
e sorrido a voi Paola Annamaria Tina
donne valorose e immense
a muso duro contro i fascisti numerosi

o partigiano portami via
che mi sento di morir

Eravate lì sulle colline tra i boschi
circondate dai vigliacchi
Eravate lì a subire le torture
le peggiori per una donna
Irma Ancilla Clorinda Norma
ma mai il nome di un compagno

E se io muoio da partigiano,
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao


Il violino sottolinea le parole
e piango Modesta mamma e moglie
sorella figlia e amica e partigiana
ti vedo impavida di fronte al plotone
sparano i tedeschi e tu sorridi
all’amore del tuo uomo e dell’Italia

e se io muoio da partigiano
tu mi devi seppellir

Come non piangere Virginia
Venti giorni Venti lunghi giorni
ti hanno torturata i vili fascisti
Venti giorni ma non hai parlato
Come non piangere al pensiero di te
nella stanza con i torturatori sghignazzanti

Seppellire lassù in montagna,
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao

I ragazzi cantano e ballano
tutti i ragazzi belli e giovani
come voi Vera cantano per te
e qualche volta li hai ascoltati
nelle piazze del mondo
tutti ricordano la vostra lotta

seppellire lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior

Voi siete i fiori più belli
i meravigliosi fiori della Resistenza
gli strabilianti fiori della democrazia
tu Iris sei il bel fiore
da sola contro i fascisti
Piango bella ciao e Piango Bella Ciao

E le genti che passeranno,
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao

E cantano i ragazzi in tutto il mondo
tutti insieme i ragazzi del mondo
cantano la vostra canzone
Anche Andrea è nella piazza festante
balla insieme a tanti giovani e canta
e anche io canto Bella Ciao
insieme a Loro insieme a Voi
Giuseppe Mirko Alberto
ed ogni volta Piango
Ettore Osvaldo Pilo Luigi
sulle vostre colline al freddo
dell’inverno al fuoco dei fascisti
Piango perché io non c’ero

e le genti che passeranno
mi diranno “che bel fior”


Ragazzi ascoltatela con me
Edmondo Giulio Manfredi
la vostra bella canzone
la cantano tutti dove c’è una lotta
bambini e uomini con la barba bianca
Bella Ciao si canta in tutte le lingue
del mondo tutti sorridono a voi
Riccardo Vittorio Giorgio
Come fermare le lacrime
io non ero con voi sull’Appennino

Questo è il fiore del partigiano,
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao

Ragazze e ragazzi operai e operaie
contadini e mondine e insegnanti
come non piangere quando l’ascolto
la bella canzone dei partigiani
Vi porto sempre con me
Ciao bellissimi Ciao a tutti voi.

questo è il fiore del partigiano
morto per la libertà

Nessun commento:

Posta un commento