15 maggio 2017

A Castle Wood - Emily Bronte

Madame de Pompadour (detail) by Francois Hubert Drouais
A Castle Wood - Emily Bronte

Cala il giorno ed il sole d’inverno
tramonta in un cielo imbronciato,
grigio il cammino appena terminato,
pallidi i cuori affranti in agonia.

Nessuna stella schiarirà la notte
né all’alba una speranza sorgerà;
se il Cielo mi acceca non piango,
non spero in sentieri divini.

Ma nell’aspra fatica della vita
ho chiesto al Cielo aiuto né conforto;
al mio destino non ho messo maschere,
e l’ho accettato senza vane lacrime.

Il peso che opprimeva questo cuore
era ben più gravoso della terra;
chi può temere l’eterno riposo
se il prezzo del travaglio è l’agonia?

La paura del male piomba oscura
su chi è nato per la felicità,
ma la pena è sempre stata amica,
e ho avuto per nutrice la sventura.

Non sospiri per me, non omertà,
perché serbare l’anima quaggiù?
Il cuore è morto dall’infanzia, il corpo
Senza inutili pianti si dissolva.

Nessun commento:

Posta un commento