20 giugno 2017

Ci avessero pensato – Costantino Kavafis

una ricostruzione del Tempio di Salomone - Gerusalemme
Ci avessero pensato – Costantino Kavafis

Sono ridotto povero e randagio.
Questa città fatale d’Antiochia
m'ha divorato tutto:
fatale, con la sua prodiga vita.

Sono giovane, e d'ottima salute.
E poi posseggo il greco a meraviglia
(a menadito Platone, Aristotele,
e oratori, e poeti, e checchessia).
Di cose militari ho qualche idea,
e amicizie tra i capi mercenari.
Sono piuttosto addentro nell'amministrazione.
L'altr'anno, sono stato sei mesi ad Alessandria:
conosco (è sempre utile) le cose di laggiù:
le canagliate, i piani del Malfattore, eccetera.

Per tutto questo, credo d'essere indicato
pienamente a servire il mio Paese,
la mia patria diletta, la Siria.

Qualunque sia il lavoro che m'affidino
cercherò di giovare al Paese. Il mio proposito
è questo. Se m'intralciano però coi loro metodi
- la conosciamo quella brava gente (sorvoliamo) -
se m'intralciano, ebbene: la colpa non è mia.

Io mi rivolgerò prima a Zabina,
e, se quell'imbecille non m'apprezza,
andrò dal suo rivale, andrò da Gripo.
E se neppure lui mi vuole (quell'idiota),
me ne vado da Ircano dritto dritto.

Mi vorrà pure, uno di loro tre.

La mia coscienza è in pace,
quanto all'indifferenza della scelta.
Rovinano la Siria tutti e tre.

Sono un povero diavolo. La colpa non è mia.
Un uomo disgraziato, che cerca di sbarcare
il lunario. Ci avessero pensato, i sommi dei,
a farne un quarto, onesto.
Mi mettevo con lui, con gran piacere.

Trad. Filippo Maria Pontani

Nessun commento:

Posta un commento