10 giugno 2017

Confidenziale – Roberto Sanesi

Maurits-Cornelis-Escher-Soffione
Confidenziale – Roberto Sanesi


io che sono la prima persona di un tu che mi scivola
dalle tasche rigonfie, e manovra un po’ subdolo, amico
a serramanico, similitudine inquieta del voi,
per dimostrare che una scimmia non è Darwin, e astuto
passeggia con in testa il mio cappello, tentando
di costringermi sempre a salutarmi,
solo se mi allontano
si mette a fuoco, si attiene a un tic privato, si presenta
con un accenno di inchino, mi volta le spalle: qualcuno
mi tocca …
a condizione però che sia freddo
il luogo dell’incontro, il congegno del caso, nel caso
che per abuso di qualche verità si converta, e pretenda
di insinuarsi in un me, in un erratico oggetto
il cui profilo da terza persona potrebbe imbarazzarci
infilato nel cappio del racconto


Nessun commento:

Posta un commento