26 luglio 2017

Gazzella della fuga – Federico Garcia Lorca

Andrew Wyeth - On the beach
Gazzella della fuga – Federico Garcia Lorca

Al mio amico Miguel Pérez Ferrero

Mi sono perduto molte volte sul mare
con l'udito pieno di fiori, appena recisi,
con la lingua piena di amore e di agonia.
Molte volte mi sono perduto sul mare
come mi perdo nel cuore di qualche bambino.
Non c'è notte in cui, baciando,
non senta i sorrisi della gente senza volto
né c'è chi toccando un neonato
dimentichi i teschi immobili di cavallo.
Perché le rose cercano sulla fronte
un duro paesaggio d'osso
e le mani dell'uomo non hanno altro senso
che imitare le radici sotto terra.
Come mi perdo nel cuore di qualche bambino,
mi sono perduto molte volte sul mare.
Ignorante dell'acqua cerco
una morte di luce che mi consuma.

Nessun commento:

Posta un commento