10 luglio 2017

Ho imparato - Grazia Fresu

opera di Bogusław Jagiełło

Ho imparato - Grazia Fresu

Ho imparato
in questo distacco impietoso
a nutrirmi di te,
i segreti le attese
il tuo modo di vivere il passato,
ho imparato a nutrirti
di carichi silenzi
di vuoti su cui entrambi
ci siamo fatti arditi equilibristi
dissolvendo sotto di noi
l’abisso riportando il presente
ai confini di un’alba appena nata,
ho salutato venti burrascosi
tentato barche poste alla deriva
l’eco della tua voce
che a volte si spezzava
nel dolore di frasi contenute,
ho cucito una veste trasparente
per festeggiare i giorni del ritorno
ho dipinto una vela
che definisse il viaggio
e con i fili di una superba luna
ho intrecciato una rete
di desideri e battiti incantati
per catturarti il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento