28 giugno 2018

da Afrodita - Isabel Allende

da Afrodita - Isabel Allende
Salse fredde e condimenti
Queste ricette sono per due persone, in dosi abbondanti, o per quattro se divise con parsimonia. Non puoi immaginare com’è tutto più semplice con uno sbattitore elettrico.

Maionese casereccia
E’ una salsa base fredda che oggi si trova in tutti i supermercati, anche nella versione “senza grassi” (e con che cosa la faranno allora?) ma è più saporita e sana quella fatta in casa. Un tempo, prepararla era un compito gravoso; in ogni famiglia c’era qualcuno che aveva “la mano” e gli altri non ci si provavano neanche. Si diceva che se una donna aveva le mestruazioni la maionese impazziva e poi bisognava recuperarla con mille attenzioni aiutandosi con una patata bollita. Ai tempi di mia nonna si lavoravano i tuorli a mano con una forchetta e si aggiungeva l’olio a filo, lentamente, impresa che poteva durare mezz’ora buona di esercizio aerobico, poco indicato per un incontro galante perché provoca malumore. Con il metodo di Panchita bastano due o tre minuti e il risultato è altrettanto gustoso ma più leggero. La prima volta che la preparai, versai l’olio troppo velocemente, la maionese impazzì e schizzai tutta la cucina fino al soffitto. Ricordati di farlo lentamente. Oggi i coperchi dei frullatori hanno un’apertura che facilita operazioni di questo tipo.
Ingredienti
- 1 uovo grande;
- 3/4 di tazza d’olio;
- 1/2 cucchiaino di succo di limone;
- 1 cucchiaino di senape (facoltativo);
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- sale e pepe.
Preparazione
Metti tutti gli ingredienti nel frullatore tranne l’olio e lo zucchero. Lavora per 10 secondi a velocità moderata. Solleva il coperchio e aggiungi 2 cucchiai d’olio e lo zucchero. Lavora ancora 10 secondi e amalgama il composto con una spatola. Sbattendo, aggiungi a poco a poco l’olio rimasto. In un minuto la maionese sarà densa e pronta da servire.
Variazioni
Questa maionese si può modificare aggiungendo 3 cucchiai di peperoncino rosso in polvere, 3 cucchiai di ketchup e 1 di whisky (Salsa americana). Oppure si possono aggiungere 3 cucchiai di prezzemolo o coriandolo o dragoncello tritati (Salsa verde). Per una maggiore consistenza, aggiungere 2 fogli di colla di pesce sciolti in poca acqua tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento