28 giugno 2018

Cammino di croci XII – Fernando Pessoa

Eric Bowman - Drifting
Cammino di croci – Fernando Pessoa

XII
Lei partiva, partiva, pastorella tranquilla,
Prendendo in prestito il cammino della mia imperfezione.
E dietro di lei, come in un gesto di perdono,
Il suon gregge la seguiva, questa nostalgia mia…

“In terre lontane un giorno tu sarai regina”
Lui ti ha detto così un giorno, ma fu tutto vano…
La sua figura si perde nell’oscurità…
Solo la sua ombra dinanzi ai miei passi cammina…

Che Dio ti offra dei gigli in luogo di questo momento,
E in terre lontane da ciò che io percepisco
Tu sarai, non regina! Oh! No, ma pastorella

Niente altro, per sempre la stessa pastorella
Che parte. E io sarò, io, questo abisso indistinto
Che dal mio avvenire al mio sogno scava…

Nessun commento:

Posta un commento