24 giugno 2018

Il talismano - - Aleksandr Puskin

Jean-Leon Gerome - Whirling Dervishes
Il talismano - - Aleksandr Puskin

Là dove il mare batte senza sosta
Contro le rocce solitarie,
Là dove la luna più calda brilla
Nell’ora della nebbia serale,
Dove, negli harem dilettandosi,
I giorni passa il musulmano,
Là una fata, lusingandomi,
Mi consegnò un talismano.

E, lusingandomi, diceva:
«Custodisci il mio talismano:
In esso c’è una forza segreta!
Ora è qui nella tua mano.
Dalle malattie, dalla tomba,
Nel minaccioso uragano,
La tua testa, amico caro,
Non salverà il mio talismano.

E le ricchezze dell’Oriente
Esso giammai ti donerà,
E gli adoratori del Profeta
Esso non ti sottometterà;
E in grembo agli amici più cari,
Da un triste paese lontano,
Nella tua terra non ti porterà
Questo mio talismano.

Ma quando dei perfidi occhi
Ti vorranno affascinare,
O una bocca nella buia notte
Ti bacerà senza amare –

Da nuove ferite del cuore,
Da ogni desiderio insano,
Dal tradimento e dall’oblio
Ti salverà il mio talismano»

Trad. Paolo Statuti

Nessun commento:

Posta un commento