26 giugno 2018

da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

dipinto di Kenne Gregoire
da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

Insalata di aringhe, mele e cetrioli
Per 4. Tagliate a pezzi 3 filetti d’aringa dissalati e affettate sottilmente 2 cipolle bianche e 2 mele. In una ciotola mescolate questi ingredienti con 3 grossi cetrioli in salamoia tagliati a pezzetti e insaporite con pepe nero in grani, senape in grani, 1 chiodo di garofano, 2 foglie d’alloro spezzettate, 1 pizzico di coriandolo in polvere e 1 cucchiaino di dill (un cugino nordico del finocchietto selvatico). Potete modificare queste dosi a vostro gusto, a seconda che vi piaccia più o meno saporito. Coprite tutto con panna acida o yogurt intero, niente sale, non dovrebbe servire, e lasciate riposare per mezza giornata, mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori.
Insalata di aringhe, patate e cipolle rosse
Per 4. Spezzettate 3 filetti di aringa dissalati. Affettate sottilmente 2 cipolle rosse, mettetele a mollo per 1 ora poi scolatele e asciugatele. Tagliate a fette 2 patate bollite. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti. Condite con panna acida , niente sale, non dovrebbe servire, e lasciate riposare per mezza giornata, mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori.
Ragù di aringhe
Per 4. Spezzettate 3 filetti di aringa dissalati. Fate un soffritto all’italiana con 2 cipolle, 1 carota, 1 gambo di sedano e burro. Quando il soffritto è pronto, unite le aringhe e il prezzemolo tritato e cuocete ancora per 1’. Con questo ragù condite la pasta che più vi aggrada. Tritato e legato con pangrattato e 1 uovo diventa un ottimo ripieno per ravioli. 

Nessun commento:

Posta un commento