26 giugno 2018

Cammino di croci VI – Fernando Pessoa

Vincent Van Gogh - Green Ears of Wheat
Cammino di croci – Fernando Pessoa
VI
Io vengo da lontano, da lontano, portando sul mio profilo,
Come forma di bruma spazzata e rimossa,
Il profilo di un altro essere, che causa dispiacere
Alla mia figura attuale, umana e vile.

Una volta forse sono stato, ecco! Non Boabdil,
Ma solamente il suo ultimo sguardo, dalla strada
Condotto sul contorno desertificato di Granata,
Figura ghiacciata sotto un indaco uniforme…

Ma oggi sono la nostalgia imperiale
Di tutto ciò che, distante ormai da me, io ho visto…
Io stesso altro non sono che ciò che ho perduto…

Allora in questo cammino che conduce al Dissimile,
Fiorirono, gloria svelta che prorompe sui bordi,
i girasoli di questo impero, io che sono morto…

Nessun commento:

Posta un commento