7 luglio 2017

L’abito rosso - Grazia Fresu


L’abito rosso - Grazia Fresu

Mi avresti detto “Perché
hai tagliato I tuoi capelli neri,
l’abito rosso perché l’hai regalato
a un’altra che non ha la tua figura?”.
Tu ancora non sapevi, amore mio,
dell’amore finito, del delirio
dei nostri cuori duri,
se me ne andavo altrove pur restando
la stessa tra i respiri del tuo male,
le fantasie insidiose, i lenimenti
di una passione troppo timorosa.
Cosa importava della mia bellezza
che si traviava, della mia ragione
dissolta nel tuo niente di attenzione,
del ritornello che non ti cantava
come una volta la stagione intera
delle magnolie e poi degli abbaini
rischiarati da soli di candele
mentre il tuo volto bello e ormai perduto
navigava insistente tra i miei umori?
Che importava, nel tradimento
imposto dal passato, la domanda
finita in un silenzio?

Nessun commento:

Posta un commento