2 luglio 2017

da "La sonata al chiaro di luna" – Ghiannis Ritsos

Andrew Wyeth - Sandspit
da "La sonata al chiaro di luna" – Ghiannis Ritsos
(...)


Ci siederemo un poco sul muretto, sull'altura,
rinfrescandoci al vento di primavera
e forse immagineremo di volare,
perché spesso, e perfino ora, sento il fruscìo della mia veste
che pare il battito di due ali forti,
e quando ti chiudi in questo rumore del volo
senti tendersi il collo, i fianchi, la tua carne,
e così stretto nei muscoli del vento azzurro,
nei nervi robusti dell’altezza,
non ha importanza che tu parta o torni
né conta che i miei capelli siano bianchi
(non è questo che mi dà pena – mi dà pena
che non mi s’imbianchi anche il cuore).
Lasciami venire con te.

Lo so, ciascuno cammina solo verso l’amore,
solo verso la gloria e la morte.

Lo so. L’ho provato. Non giova a niente.
Lasciami venire con te. 
(...)

Traduzione di Nicola Crocetti

Nessun commento:

Posta un commento