19 giugno 2018

da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

dipinto di Kenne Gregoire
da “Manie del Cuoco” - Allan Bay

Ecco qui di seguito alcuni esempi di ostriche cotte, queste barbare preparazioni, da antipasto. Quante ostriche a testa dipende dal vostro piacere.

Oyster shot – cocktail di ostriche
Per aprire alla grande questo capitolo e ogni pranzo. Non è proprio un’ostrica cotta, ma quasi, comunque è una vera bomba. Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Spezzettatene 1 e mettetela in un bicchierino. Unite 1 parte della loro acqua e 2 parti di vodka fredda, condite con salsa Worcester, Tabasco e pochissima salsa al cren . Bevete tutto in un sorso – non preoccupatevi, non vi ingozzerete.

Angeli a cavallo
Si chiama proprio così, ignoro il perché. Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Avvolgete ogni mollusco con 1 fetta di bacon. Infilateli a 6 a 6 su spiedini, che farete grigliare a fuoco dolce per 3’. Spolverizzate con pepe e servite su un letto di insalatina condita.

Ostriche al formaggio e spinaci
Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Saltate in poco burro degli spinaci e tritateli. Mettete 1 cucchiaino di spinaci nella valva concava, unite il mollusco e coprite con salsa mornay stemperata con poca acqua d’ostriche. Passate al grill per 2’.

Ostriche al gorgonzola
Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Lavorate del gorgonzola piccante con panna e parte dell’acqua d’ostriche fino a quando la consistenza sarà cremosa. Mettete sulla valva concava 1 foglia di verza sbollentata e ritagliata a misura (serve solo a evitare che la crema si incolli alla valva, se volete non mettetela). Aggiungete il mollusco e coprite con la crema. Coprite con un velo di pangrattato e passate al grill per 2’.

Ostriche alla diavola
Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Lavorate del burro con la loro acqua, aglio tritato, prezzemolo tritato, pangrattato tostato, Tabasco, salsa Worcester, gin e limone; eventualmente regolate di sale. Mettete i molluschi nelle valve concave coperti da 1 cucchiaino di impasto e cuocete in forno per 3’.

Ostriche alla milanese
Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Asciugatele bene, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato leggermente tostato. Friggetele in abbondante burro e olio di oliva non extravergine caldi per 3’, toglietele, passatele su carta assorbente e salatele. Spruzzatele con succo di limone prima di gustarle.

Ostriche fritte
Aprite le ostriche a caldo (vedi sopra). Immergetele nel latte, sgocciolatele bene, infarinatele e scrollate l’eccesso di farina. Friggetele in abbondante olio di semi di arachide caldo per 3’, scolatele, passatele su carta assorbente e salatele. Spruzzatele con succo di limone emulsionato con salsa Worcester e Tabasco prima di gustarle.

Nessun commento:

Posta un commento