19 giugno 2018

da “I biscotti di Baudelaire” - Alice Toklas

dipinto di Kenne Gregoire
da “I biscotti di Baudelaire” - Alice Toklas
Ricette di amici

Dora Maar, Parigi
MINESTRA DI ALLORO
Far bollire un rametto di alloro in una casseruola per 20 minuti. Togliere l’alloro. Mescolare 1 tuorlo d’uovo ogni 2 tazze di acqua di alloro. Aggiungere un po’ d’acqua calda al tuorlo d’uovo, mescolare e aggiungere acqua di alloro. Cuocere senza far bollire. Alla minestra si
possono aggiungere dei crostini.
Madame Joseph Delteil, Grabels
MINESTRA IBIZA
Per 4 persone. Scaldare in olio d’oliva un po’ di carne di maiale salata o 3 fette di pancetta affumicata. Aggiungere 1 cipolla di media grandezza tagliata a fettine sottili, aggiungere 8 o 9 tazze di acqua, sale e pepe, una manciata di mandorle pestate, uno spicchio d’aglio pestato e 4 grosse patate tagliate a bastoncini, circa 10 per patata. Quando le patate sono cotte, aggiungere il succo di mezzo limone e 1 bicchiere di Malaga o altro vino dolce e 2 pizzichi di zafferano. Buttare 1 uovo per persona nella minestra, far rapprendere e servire.
Algonquin Hotel, New York
(Su richiesta di Gertrude Stein, per gentile mediazione del maître d’hôtel Georges, lo chef dell’Algonquin ci diede queste due ricette).
CREMA DI FUNGHI FRESCHI
Tritare finemente uguali quantità di cipolle, porri e sedano. Anche funghi freschi. Mescolare in una pentola con burro e cuocere parzialmente. Poi aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina. Mescolare sul fuoco. Aggiungere brodo e lasciar freddare per 1 ora. Passare e aggiungere un po’ di panna.
MINESTRA SPECIALE ALGONQUIN
(da servire fredda)
Mettere in una padella un po’ di burro con del curry indiano in polvere. Mescolare fino a quando i due ingredienti saranno ben amalgamati. Poi aggiungere un po’ di brodo di pollo e far bollire per 10 minuti. Alla fine aggiungere 1 tuorlo d’uovo mescolato con panna per ogni tazza di minestra.

Nessun commento:

Posta un commento