17 giugno 2018

La mia alba - Allen Ginsberg

Devin Miles - New York
La mia alba - Allen Ginsberg


Adesso che ho sprecato
cinque anni a Manhattan
vita in decadimento
talento zero

parlando scombiccherato
paziente e mentale
calcolatore e numero
macchina su una scrivania

autografato triplice
riassunto e tasse
obbediente pronta
scarsamente pagate

restato sul mercato
giovani i miei vent'anni
svenuto negli uffici
lacrimato su macchine da scrivere

ingannate moltitudini
in vaste cospirazioni
deodoranti navi da guerra
seria industria finanza

ogni sei settimane
chi bevesse la banca del mio sangue
innocente maligno ora
parte del mio sistema

cinque anni fatica miserabile
da 22 a 27 lavoro
non un nickel in banca
niente del tutto in mano

l'alba nasce è solamente il sole
fumi da Oriente O mia stanza da letto
sono dannato all'Inferno quale
sveglia ora squilla.

Nessun commento:

Posta un commento