19 giugno 2018

Terra bella e innocente - Pedro Shimose

Terra bella e innocente - Pedro Shimose

        Questa terra bella e innocente
        INNO NAZIONALE BOLIVIANO

        La Bolivia è una repubblica libera, indipendente e sovrana
        COSTITUZIONE POLITICA DELLO STATO

Dov'è la tua libertà?
Sono forse tue queste montagne?
Perché quest'esilio, il mare e le distanze?
Che cos'hai che intristisci tutto?
O patria mia, ostile, amorosa, amara,
il mio cuore scoppia fra l'olio e il fuoco!

Dov'è la tua libertà ?
È tuo questo pezzo di mappa, è tuo il tuo cuore?

Che solo senza te, paese terribile e adorato!

Sono pazzo di rabbia per averti creduto libero.
Ormai non so dove stia il sacro del tuo nome,
tanto oscuro è il mio dolore, rumore di pianto.
La tua indegnità mi porto dentro come un duro segreto,
assieme alle tue notti profonde e i tuoi limpidi cieli.
Nel mio esilio canta la tua agonia.
La tua presenza mi brucia, il tuo dolce amore mi brucia.
Ti porto nella mia poesia come una colpa e un destino.

Di notte, in mezzo al silenzio,
ascolto il rumore del tuo sangue
che stilla.

Trad. Claudio Cinti

Nessun commento:

Posta un commento